Alimentazione corretta
Il discorso è molto ampio, anche perché ogni individuo – dopo consigli validi in linea generale – deve individualizzare un regime alimentare adatto a se stesso. E questo non vale solo per persone che abbiano una qualche patologia (Ippocrate, padre della Medicina occidentale, già sottolineava l’importanza dei cibi, intesi come medicine), ma vale anche per le persone sane: non siamo tutti uguali, dunque perché dovrebbero valere identiche regole per individui diversi? Per cui sarà bene approfondire il discorso con un medico che sappia curare anche con l’alimentazione individuale e consigliare a ciascuno come meglio nutrirsi.
Premesso ciò, si possono però dare
Alcune linee generali di buon senso alimentare
- Evitare di mischiare carboidrati e proteine nello stesso pasto
- Limitare il consumo di proteine (meglio il pesce, un adulto non dovrebbe consumare più del 5-7% di proteine). Buona fonte proteica è la frutta secca (mandorle, nocciole, noci, anacardi, ecc …)
- Pochissimi formaggi
- Preferire proteine di derivazione vegetale (leguminose, granaglie integrali)
- Limitare farinacei lievitati (lieviti vuol dire funghi, i funghi intossicano)
- Limitare al massimo zuccheri e qualunque cosa li contenga (caramelle, dolci, biscotti, merendine, ecc …)
- Assumere abbondanti verdure e ortaggi di stagione (limitando le solanacee), crudi e cotti.
- Poca frutta, di stagione, da assumersi o lontano dai pasti almeno tre ore oppure mezz’ora prima di un pasto principale. Mai alla fine di un pasto, perché viene digerita rapidamente e, se trova “il tappo” di altri alimenti assunti prima, va rapidamente in fermentazione. Ciò appesantisce la digestione e altera la flora batterica amica.
- Per chi lo gradisce un buon bicchiere di vino rosso, biologico senza bisolfiti. I macrobiotici preferiscono berlo solo quando si nutrono di pesce.
Bere acqua in quantità moderata ai pasti, ma più abbondantemente lontano dai pasti. Il fabbisogno di acqua è stimato sui 30 ml/pro Kg di peso. Un adulto di kg 70 dovrebbe introdurre circa litri 2,1 al giorno.
Masticare assaporando bene e a lungo ogni boccone, fino a ridurlo quasi a un liquido da bere.